Giovani, a Torino il Sinodo arriva in Università

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Il 22 novembre parte un percorso per ragazzi e studenti universitari dai 18 anni in su: un ciclo di incontri mensili con al centro il metodo dell’assise dei Vescovi dello scorso ottobre su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Si struttureranno iniziative di riflessione negli atenei torinesi

544

Il Sinodo dei Vescovi sui giovani arriva in Università. È l’idea di fondo del percorso per ragazzi e studenti universitari dai 18 anni in su che parte giovedì 22 novembre alle 19.30 presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù in via Nizza a Torino attraverso un ciclo di incontri mensili con al centro il metodo dell’assise dei Vescovi dello scorso ottobre su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

«Lo scopo del percorso», spiega don Luca Peyron, direttore della Pastorale universitaria della diocesi, «è far scoprire, a partire dal documento finale del Sinodo, come la Chiesa sia universale e debba abitare e abbracciare i diversi ambienti della vita dei giovani attraverso un sguardo complessivo ed inclusivo».

Nell’itinerario si porrà poi l’attenzione sul tema dell’educazione, dell’università e dei saperi contenuto nelle conclusioni dell’assemblea sinodale.

«In un mondo tutto connesso», scrivono i vescovi, «è insostituibile il ruolo di scuole e università. Le istituzioni educative cattoliche, in particolare, sono chiamate ad affrontare il rapporto tra la fede e le domande del mondo contemporaneo, le diverse prospettive antropologiche, le sfide scientifico-tecniche, i cambiamenti del costume sociale e l’impegno per la giustizia».

L’episodio dei discepoli di Emmaus (Luca 24,13-53), icona del Sinodo, guiderà gli incontri che si pongono da subito una sfida concreta: portare il metodo e i contenuti emersi nell’assise negli ambienti universitari attraverso il confronto aperto con tutti gli studenti.

Si progetteranno, dunque, iniziative di riflessione negli atenei torinesi anche grazie al contributo del gruppo «Articolo 19» che si occupa, come evidenziato nell’articolo 19 della Costituzione Italiana, di promuovere ed approfondire l’esercizio delle libertà costituzionali in tema religioso e spirituale e la conoscenza delle tematiche ad esso associate nel mondo universitario.

Gli incontri, organizzati dalla parrocchia Sacro Cuore, la Pastorale Universitaria diocesana e il gruppo universitario «Articolo 19», si terranno giovedì  22 novembre, lunedì 17 dicembre, giovedì 10 gennaio, 31 gennaio, 14 marzo, 28 marzo, 2 maggio dalle 19.30 alle 22 presso la parrocchia Sacro Cuore con ingresso da via Brugnone 5.

Per informazioni: tel. 011.6698650, mail scgparrocchia@gmail.com, sito www.scgtorino.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

diciotto + 10 =