Il Rosario all’Università per studenti e docenti

Torino – Nel mese di mariano di maggio la Pastorale universitaria della Diocesi, il Centro Diocesano Vocazioni e l’associazione studentesca “Articolo 19” invitano studenti, docenti e il personale accademico a momenti di preghiera nei giardini adiacenti agli atenei torinesi

414

«Pregare per le vocazioni, tutte le vocazioni, come chiamata all’amore di Dio e alla felicità di ciascuno». Come ogni anno, da tradizione, il mese di maggio è dedicato a Maria, e in questa occasione le comunità cristiane di tutto il mondo si dedicano alla preghiera del rosario.

Anche la comunità universitaria della Diocesi, aderendo a questa tradizione, vuole proporre e invitare studenti, professori e tutto il personale accademico a partecipare a una serie di appuntamenti di preghiera che si svolgeranno in luoghi pubblici adiacenti i due plessi universitari, il Campus Luigi Einaudi e il Politecnico. «Con questa iniziativa», spiega don Luca Peyron, direttore della Pastorale universitaria della diocesi, «intendiamo riproporre la tradizionale preghiera del Rosario nei cortili dando valore a tutte le vocazioni, ed in modo particolare pregare per quanti si stanno formando per dare al nostro futuro un colore che sappia di saperi condivisi, umani e solidali». L’iniziativa è proposta dalla Pastorale universitaria insieme al Centro diocesano Vocazioni e all’associazione studentesca «Articolo 19», il gruppo informale di studenti volto a promuovere l’esercizio delle pratiche religiose e spirituali all’interno della comunità accademica, allo scopo di creare un contesto di dialogo e socializzazione ed accrescere il senso di appartenenza.

«Vogliamo pensare il mondo universitario come una grande parrocchia», continua don Peyron, «anche per questo abbiamo coinvolto alcuni diaconi permanenti della diocesi e valorizzato le diverse sfaccettature del concetto di vocazione. Anche lo studio, la ricerca, l’insegnamento è una vocazione che necessita di essere rinnovata per prepararsi al futuro e aprirsi alla condivisione dei saperi». I quattro appuntamenti dedicati alla preghiera del Rosario, che verrà accompagnata dalle meditazioni dell’equipe di Pastorale universitaria e dei diaconi, si terranno il 9 e il 23 maggio dalle 17 alle 18 presso il giardino Vittorio Pozzo adiacente al Campus Luigi Einaudi e il 16 maggio e il 30 maggio dalle 14 alle 14 presso i Giardini del Fante vicini al Politecnico. Per ulteriori informazioni: www.universitari.to.it, www.articolo19.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

cinque × cinque =