Novità a Rivoli, dopo la scuola tutti a pranzo in oratorio

Parrocchie e scuole – Dal 1 ° ottobre parte il progetto per non lasciare i ragazzi soli a casa: gli educatori alla fine delle lezioni scolastiche si recheranno davanti alle scuole per accompagnare gli studenti all’oratorio “La Stella” dove potranno condividere il pranzo fresco e un pomeriggio di compiti, gioco e riflessione

5075

L’oratorio ora inizia all’uscita da scuola. Succede a Rivoli dove con l’avvio del nuovo anno scolastico le parrocchie rivolesi, in sinergia con gli istituti scolastici cittadini, offriranno un nuovo servizio educativo per i ragazzi delle scuole medie della città.

«Pomeriggi insieme, tra scuola e oratorio» è il titolo del progetto: alcuni educatori alla fine delle lezioni si recheranno davanti alle scuole medie per accompagnare i ragazzi all’oratorio La Stella (via Piol 44) dove potranno condividere il pranzo preparato fresco in loco e proseguire un pomeriggio di studio, gioco, attività sportive, laboratori e momenti di riflessione con i propri coetanei.

«Spesso i ragazzi delle medie», sottolinea don Giovanni Isonni, parroco di Santa Maria della Stella a Rivoli e moderatore dell’Unità pastorale 36, «dopo la scuola rimangono a casa da soli. Si scaldano qualcosa per il pranzo, poi giocano ai video giochi on line, navigano su internet a volte senza controlli, e se hanno difficoltà nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici spesso non hanno nessuno che possa aiutarli».

Ed ecco la proposta dell’oratorio di affiancare la famiglia e la scuola nell’azione educativa in modo che proprio negli anni delicati della crescita, della formazione e delle scelte per il proprio futuro i ragazzi non restino soli ma crescano in una comunità che si fa carico di loro e li accompagna.

L’oratorio «in uscita» arriva dunque anche fin davanti alla scuola ed lì, sul marciapiede, in strada, che avviene il primo approccio con gli educatori e gli animatori che accolgono gli studenti.

I genitori possono richiedere il servizio in parrocchia o a scuola anche se i ragazzi non frequentano le attività parrocchiali.

Il progetto è promosso dalle parrocchie di Rivoli in sinergia con gli istituti scolastici della città ed è sostenuto dalla Fondazione Magnetto. La progettualità educativa è curata da educatori professionali della cooperativa salesiana Et, dai sacerdoti e dagli animatori degli oratori rivolesi.

Il servizio partirà il primo ottobre e sarà attivo fino al 7 giugno 2019 tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 17. Si richiede una quota di partecipazione alle spese (pranzo, attività sportive, materiali, …) di 20 euro a settimana. È possibile iscriversi ed avere informazioni presso l’oratorio La Stella dal 10 al 28 settembre dalle 16 alle 19: tel. 011.9586479, pagina Facebook «Parrocchie Rivoli Pastorale giovanile».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

2 × 2 =